DANCE PLUS FINAL
I EDIZIONE
Giovedì 29 e Venerdì 30 Dicembre 2022
@ FICO Eataly World
Materiali grafici a questo link: Clicca qui
È la Città di Bologna la sede prescelta per ospitare la Finale di Dance Plus, il circuito nazionale che comprende tutti i più importanti eventi italiani di Street Dance, 13 Festival che dalla Valle D’Aosta alla Sicilia, nel corso del 2022 hanno dato l’opportunità a 5.200 ballerini di crescere, confrontarsi ed esprimere il proprio talento.
Dance Plus è un progetto che propone lo scambio, la condivisione, la formazione e la comunicazione basandosi su princìpi di qualità, inclusione ed oggettività, con l’obiettivo di elevare gli standard qualitativi e dare una dimensione sempre più professionale al mondo della Street Dance.
Questo concept ha trovato in Bologna la propria collocazione naturale per l'evento conclusivo, Bologna come centro gravitazionale e come storia dell’espressione giovanile in tutte le sue sfumature sociali, culturali, sportive ed artistiche.
Le due giornate di eventi, che si svolgeranno in aree diverse disseminate su tutta la superficie di Fico Eataly World, prevedono il 29 Dicembre un lungo pomeriggio dedicato al sociale, tema molto caro a BPER Banca, main sponsor di questa edizione di Dance Plus Final: un Workshop gratuito di Hip Hop e due classi speciali: una di Popping dedicata alle persone affette da Parkinson e una di hip hop per i ragazzi Autistici, a riprova di quanto la Street Dance possa essere a tutti gli effetti terapeutica.
Simone Sistarelli terrà il Workshop Popping for Parkinson's
A chiudere la giornata i talk “AutisticaMENTE” della danzatrice autistica Red Fryk Hey e “Popping for Parkinson’s” di Simone Sistarelli, già noto per i suoi speech a TED, ci illustreranno i loro percorsi artistici ed umani, con l’obiettivo di abbattere alcuni stereotipi che spesso la società impone verso i “diversi”.
La danzatrice Red terrà un Workshop gratuito per ragazzi autistici
Ripercorreremo queste tematiche anche nel corso della giornata del 30 Dicembre, che dalle 9:30 fino a tarda sera proporrà un programma fitto di sfide di freestyle 1VS1 e contest coreografici, nelle varie categorie, dai Kids ai Professionisti, intervallate da momenti di dialogo, confronto e apprendimento.
Ad accedere all’ultimo atto saranno gli oltre 300 ballerini qualificati nel corso del circuito Dance Plus 2022, che hanno staccato il lasciapassare per la finale di Bologna guadagnato grazie alla migliore classifica dopo 12 mesi di tour.
Iscrizione ai Workshop:
https://fs23.formsite.com/q4Dpli/DancePlus/index.html
Sulla piattaforma danceplus.it sarà possibile seguire lo sviluppo del progetto e approfondire i profili dei ballerini finalisti, i punti e le caratteristiche di ogni artista che parteciperà alla finale del 30 Dicembre.
Gilberto Borghi, Responsabile External Relations BPER Banca, ha dichiarato: “Il sostegno ad una manifestazione come Dance Plus è per noi motivo di orgoglio poiché BPER crede fermamente che una banca come la nostra abbia il dovere morale di restituire parte del valore creato alla collettività investendo nelle iniziative che incidono sulla cultura, sul valore dell'arte e della bellezza, sul benessere delle persone e in particolare delle nuove generazioni. Si tratta di una precisa scelta di responsabilità sociale d’impresa che mette al centro valori cari a BPER Banca: quelli dello sport, dell’inclusione e dell’unicità di ciascuno, del gioco di squadra, gli stessi valori che Dance Plus interpreta e riesce a trasmettere con grande efficacia. Sempre in tema di responsabilità sociale d’impresa – aggiunge Borghi – considerato che l’ambiente è un tema di grande rilevanza e la piantumazione di alberi è diventata una priorità per il pianeta, abbiamo voluto dare il nostro contributo premiando con un albero Treedom tutti i finalisti di Freestyle e le Crew classificate dal 1° al 3° posto.”
Tra le finalissime che verranno disputate il giorno 30 ci sarà anche quella del Premio Speciale Respect istituito con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, il cui nome richiama un messaggio implicito di ferma condanna verso la violenza sulle donne e vuole sensibilizzare i più giovani al rispetto della figura femminile senza eccezione alcuna, che premierà la ballerina vincitrice tra le 8 finaliste qualificatesi nel corso degli eventi del circuito.
Dance Plus Final è il momento in cui il talento si fonde con cultura, sport e spettacolo. Sarà show, sarà intrattenimento, sarà vibrazione di un movimento che condivide un codice che da quasi 50 anni ispira generazioni in ogni ambito artistico e non solo.
Nella città che più di tutte si è dimostrata sensibile a Dance Plus, verrà quindi celebrata la Street Dance con progetti in cui potrà emergere tutta la propria valenza sociale, culturale e sportiva: Workshop, Talk, Sfide ed Esibizioni renderanno ancora più completa la visione, la percezione di quanto l’Hip Hop e il suo linguaggio verbale ed extralinguistico siano una risposta alla società contemporanea.
Biglietteria:
https://fs23.formsite.com/q4Dpli/DancePlus/index.html
Per maggiori informazioni:
Dance Plus A.P.S. Mura di Porta Saragozza 4 - 40123 Bologna
www.danceplus.it | info@danceplus.it
Dance Plus Final
Con il patrocinio del Comune di Bologna.
Con contributo di BPER Banca e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Sponsor tecnici: Csain e Macron.
Con la collaborazione di Fico Eataly World.