Si riparte! Tornano finalmente i Viaggi di Musica insieme che ci condurranno quest'anno alla riscoperta di Berlino per assistere al concerto della compagine orchestrale più importante al mondo nella loro prestigiosa sede. Di seguito il programma dettagliato, per le quote di partecipazione e altre informazioni scarica il file pdf e contattaci via email a info@musicainsiemebologna.it o telefonicamente allo 051 271932. Ti aspettiamo!
Venerdì 9 giugno 2023
ore 5:00
Ritrovo dei partecipanti al Banco Lufthansa, Aeroporto “G. Marconi” di Bologna, check-in individuale e partenza alle ore 06.15 con volo Lufthansa. Arrivo a Francoforte alle ore 07.55 e coincidenza con volo Lufthansa alle ore 09.45. Arrivo a Berlino alle ore 10.55
ore 11:30
Incontro con la guida all’aeroporto di Berlino per raggiungere il centro con bus privato.
ore 12:30 ca.
Pranzo in ristorante. A seguire una prima visita della città, dalla Cattedrale di Berlino al KaDeWe, al Kulturforum. Vedremo il Checkpoint Charlie, i resti del Muro, Potsdamer Platz, Friedrichstasse, Alexanderplatz e la Torre della Televisione, l’Isola dei Musei, l’Università Humboldt, il Palazzo Bellevue, la Colonna della Vittoria, il Teatro dell'Opera il Palazzo di Charlottenburg, lo Stadio Olimpico, l’ICC International Congress Center, la Zona Fieristica e il Kurfürstendamm. Trasferimento all’Hotel Crowne Plaza, 4 stelle Luxury, situato in pieno centro storico e sistemazione nelle camere riservate. Pomeriggio a disposizione
ore 19:00
Trasferimento in pullman privato per assistere al concerto, con inizio alle ore 20:00:
BERLINER PHILHARMONIKER
KIRILL PETRENKO direttore
Nel tempio dei Berliner, la magnifica Philharmonie progettata da Hans Scharoun, Kirill Petrenko prosegue con le sue acclamatissime interpretazioni delle musiche di Čajkovskij, con la celebre Suite ispirata agli amanti della Commedia dantesca, preceduta da due “world première” commissionate a Julia Wolfe e a Lisa Streich al termine del concerto, rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Sabato 10 giugno 2023
ore 8:30
Prima colazione in Hotel.
ore 9:30
Partenza per la visita panoramica del palazzo del Reichstag, con la celebre cupola progettata da Foster, diventata in poco tempo uno dei simboli della nuova Berlino. Visita del complesso realizzato da Frank e Schulte, sede della nuova Cancelleria e proseguimento per la visita degli esterni delle ambasciate: le Ambasciate Nordiche, tenute insieme da un “muro” di 4.000 alette di rame, l’Ambasciata Messicana, l’Ambasciata Statunitense, l’Ambasciata Austriaca, l’Ambasciata Britannica, l’Ambasciata Olandese, l’Ambasciata Italiana e quella Svizzera.
ore 13.00
Pranzo in ristorante. A seguire pomeriggio a disposizione per visite individuali
ore 17.00
Partenza per raggiungere la Staatsoper unter den Linden ed assistere al balletto (facoltativo) con inizio alle ore 18.00:
PETRUŠKA
Coreografia di Marco Goecke
LA SAGRA DELLA PRIMAVERA
Coreografia di Pina Bausch Musiche di Igor Stravinskij
(durata 95 minuti con un intervallo)
Cena libera e pernottamento.
Domenica 11 giugno 2023
ore 8:30
Prima colazione in Hotel e mattinata libera per visite individuali
ore 10:00
Partenza (dopo aver rilasciato le camere) per l’escursione facoltativa a Potsdam. Capitale del Brandeburgo, è l’attrazione principale dei dintorni di Berlino, una meta immancabile, così straordinaria da essere stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio culturale dell’umanità. Residenza estiva dei re prussiani, è situata a circa 40 km a sudovest di Berlino. Dal castello Sanssouci – residenza estiva dei regnanti prussiani – ai sontuosi giardini, dal centro storico del XVIII secolo completamente restaurato al quartiere olandese: la sua prestigiosa storia è ancora palpabile ovunque. A incantare il visitatore anche altre numerose attrazioni che trasmettono il fascino e lo splendore delle epoche passate: come il Neues Palais, il castello Charlottenhof e gli immensi parchi punteggiati da piccoli edifici, come la casetta dorata cinese (Chinesisches Teehaus). Anche nel centro storico di Potsdam sembra che il tempo si sia fermato, in particolare nel pittoresco quartiere olandese e nella colonia russa di Alexandrowa, con i tipici edifici russi. L’escursione terminerà alle ore 14.00
ore 16:00
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni di imbarco e partenza per il rientro. Imbarco sul volo Lufthansa con partenza alle ore 18.45, arrivo a Francoforte alle ore 19.55, coincidenza con volo Lufthansa alle ore 22.05 con arrivo a Bologna alle ore 23.25.
Hotel Crowne Plaza **** Luxury, Berlino (2 notti) – Raffinato business hotel nel centro di Berlino con SPA e piscina, a pochi passi dal famoso viale dello shopping Kurfürstendamm.
Sono compresi:
* voli Lufthansa in classe turistica – bagaglio a mano (consigliato, essendo previsti degli scali)
* n. 2 notti a Berlino in hotel Crowne Plaza City Centre 4* centrale o similare
* Trattamento di pernottamento e prima colazione in hotel.
* 2 pranzi in ristorante a Berlino
* 1 fullday di visita di Berlino con guida in italiano e pullman riservato
* Trasferimenti aeroporto/hotel + hotel/aeroporto con pullman riservato * Trasferimenti hotel/sala concerto/hotel
Non sono compresi:
* biglietti per concerto e balletto, pasti non espressamente indicati, ingressi a siti e monumenti
* eventuale imbarco del bagaglio in stiva da saldare in aeroporto al momento del check in (costo previsto € 40 circa)
* eventuale assicurazione personale per annullamento viaggio
Documenti: Carta d’identità e/o passaporto valido per l’espatrio. NB la carta d’identità non deve avere il timbro di rinnovo. Il programma potrebbe subire variazioni
Per informazioni e prenotazioni: Musica Insieme
Tel. 051 271932 / info@musicainsiemebologna.it